Come è tornato il Gamba de Legn a Settimo Milanese?

Come sappiamo una locomotiva del Gamba de Legn è tornata a Settimo Milanese, e dal 25 Ottobre è visitabile presso il padiglione appositamente costruito tra via Giuseppe Panzeri (SS 11) e via Libertà.

Come è stato possibile questo ritorno?

Trasporto gamba de Legn

Ebbene è cominciato tutto nel Luglio del 2012 quando l’ex sindaco Massimo Sacchi, partito dall’iniziale idea di posizionare una locomotiva del Gamba in mezzo a una rotonda come a Saronno (Qui le foto), si recò presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci per chiedere se era possibile. Parlando con il direttore del museo, questi l’ha portato presso l’ala chiusa dove si trovava la locomotiva quasi murata e propose al sindaco di prenderla in carico, purché rimanesse al coperto.

Trasporto

Trasporto

Nel Luglio del 2013 la locomotiva è uscita dal museo milanese divisa in quattro sezioni, cioè nello stesso modo in cui vi era stata collocata negli anni ’50, e trasportata dalla famosa ditta Fagioli (la stessa del trasporto del Toti) presso l’officina dei fratelli Landini a Settimo Milanese, concessa gratuitamente per l’occasione. Dopo un un anno di lavoro dei tre operai volontari: Enrico Cogodi, Luigi Galloni e Renato Sala, che l’ hanno rimessa a nuovo, saldandone le parti, ripulendola accuratamente e ridipingendola nei colori originali,  la locomotiva è stata definitivamente collocata nello spazio espositivo appositamente costruito e realizzato con il contributo delle imprese locali, che sorge in via Panzeri a Settimo milanese.

Posizionamento

Posizionamento

Posizionamento

Fonte: Foto di  Lino Aldi -> album completo

Un commento

  1. Meraviglia! Pensa che passo spesso da Saronno e vedo quella locomotiva, ma non sapevo fosse del Gamba.
    Ciao e buona giornata 🙂

Lascia un commento